Tra Ca’ Santino e il mondo della scuola c’è un rapporto speciale che ha portato in questi anni alla realizzazione di progetti didattici riconosciuti per il loro valore scientifico, educativo e sociale. I tantissimi piccoli scolari che sono passati e passano per il Centro ricordano con intensità i suoi spazi magici, gli animali da toccare, i campi da attraversare. Sensazioni indelebili che portano ad un’apertura mentale non facile da trasmettere in altri modi. I bambini, durante le loro visite, entrano in contatto con gli ospiti del Centro, che svolgono il ruolo di guide ambientali, senza disagio, naturalmente. Un modo unico, per entrambi, di apprendere e di creare nuovi contatti e relazioni sociali. Gli incontri sono strutturati in modo da rendere Ca’ Santino un ambiente di accoglienza per tutti, dove conoscere, conoscersi e riconoscersi.
Il percorso lungo il sentiero natura consente ai bambini di osservare le tracce degli animali selvatici scoprendone il loro habitat e i reperti che testimoniano la loro presenza. I nidi naturali e le casette artificiali, le zone di gioco utilizzando semplici ausili trovati in natura. Inoltre gli ostacoli che si incontrano, rendono la passeggiata avventurosa ed emozionante.
L’uliveto di Ca’ Santino rappresenta una cornice perfetta allo spazio verde e alla fattoria di Ca Santino.
L’olio è un prodotto di qualità che ci sintetizza al meglio il nostro impegno agricolo e sociale.
Le scolaresche che desiderano si potranno unire alla raccolta delle olive facendo esperienza di un impegno festoso. I bambini potranno poi fare un pic-nic nell’uliveto con il pane e il nostro olio e portare a casa un sacchetto di olive con una ricetta speciale del nostro forno.
ATTIVITA’ A NUMERO CHIUSO. DATE DA CONCORDARE DUE SETTIMANE PRIMA DELLA VISITA.
Apriamo alle scuole le porte del nostro forno, immerso, non a caso, nell’area verde di Ca’ Santino. A stretto contatto con quello che può offrire la natura, per una mattinata i bambini lavorano al setaccio e alla macinazione delle farine sotto la guida dei nostri speciali “chef.” Ci divertiamo a sfornare biscotti, pane o pizzette, per poi gustare questa “sana merenda” assieme in fattoria.