Una casa, una valle, un mondo

Ca’ Santino, con i suoi 13 ettari di estensione, è stato ideato per offrire ai propri ospiti uno spazio, una possibilità di scelta, un obiettivo. Non solo un centro ma una fattoria sociale ricca di stimoli e cose da fare. L’oliveto, l’orto, la serra, il percorso sensoriale, il forno,  l’ovile, il pollaio, il maneggio, sono alcuni dei luoghi dove quotidianamente progettiamo e sviluppiamo le nostre attività alla riscoperta del valore dei tempo e dei cicli naturali. La cura amorevole della terra, la scoperta delle virtù delle piante officinali, il contatto con gli animali, l’arte della lavorazione dei prodotti alimentari, permettono così di coinvolgere tutti nel loro progetto educativo e di vita, nel rispetto delle abilità, delle competenze, dei bisogni di ognuno.  E’ la vita operosa, l’obiettivo e la missione che ci guida nel nostro fare quotidiano.

L'oliveto

Siamo in Valconca, e come ogni realtà agricola, turistica o sociale di questo territorio non poteva mancare l’oliveto. In ogni annata la raccolta è un impegno festante perché unisce gli sforzi di tutti i nostri servizi: il nostro olio evo è il risultato di passione, impegno e competenza. Sono circa 250 gli olivi di qualità diverse (frantoio, leccino, pendolino) posizionati nella parte alta della nostra area esterna come a sorvegliare tutte le altre attività del centro dall’alto della sua tradizione e sapienza.

L'orto e la serra

Nella serra i ragazzi eseguono i lavori di floricoltura e articultura durante tutto l’anno.

In primavera le piante vengono trapiantate nell’orto.
Poi, seguendo il ciclo delle stagioni, si raccolgono gli ortaggi, si sgranano i piselli e la fava, si sistemano le zucchine e i pomodori nei cesti.

Il percorso sensoriale

Faticosa la salita? Ti spaventa la discesa? Il percorso sensoriale risponde perfettamente al bisogno di rendere fruibile a tutti lo spazio verde di Ca’ Santino.

Spostarsi tra un laboratorio e l’altro, da una struttura ad un’altra oggi è una piacevole passeggiata piena di colori e profumi perché le decine di qualità diverse di rose, erbe aromatiche, piante officinali, alberi da frutto faranno da contorno per l’intera passeggiata, trasformandosi da semplice collegamento a elemento fondante di piacere e conoscenza.

Il sentiero naturalistico

Percorrere il sentiero naturalistico nella nostra area boschiva consente ai bambini di osservare le tracce degli animali selvatici scoprendone i loro habitat e i reperti che testimoniano la loro presenza.
I nidi naturali e le casette artificiali, le zone di gioco utilizzando semplici ausili trovati in natura e le aree per riposarci e metterci in ascolto dei suoni del bosco.
Inoltre gli ostacoli che si incontrano renderanno la passeggiata avventurosa ed emozionante.

Il forno

Il laboratorio forno è il punto di riferimento per tutte le attività culinarie legate alla produzione della fattoria.

I nostri “fornai” ogni giorno trasformano i vari prodotti dell’orto e del frutteto, alla ricerca e alla scoperta di un’alimentazione equilibrata e dei suoi benefici, alla creazione di prodotti artigianali dolci e salati.

Il confezionamento

“L’ho fatto io!!” Nel laboratorio confezionamento si educa alla bellezza ed al “fare bene”.
E la bellezza del “fare bene” è la consapevolezza che in ognuno dei nostri ragazzi ci sono capacità da valorizzare, condivisioni da stimolare, sicurezze da acquisire.
Attaccare l’etichetta alla passata, confezionare i biscotti, tagliare il nastro per il fiocco sulla bomboniera, inscatolare il prodotto che l’azienda esterna ci affida, è il vero valore aggiunto che Ca’ Santino offre a chi, per la prima volta, entra in contatto con la nostra realtà.

La falegnameria

Si è rotto qualcosa? Uno steccato, un recinto? Ci vuole un cartello nuovo? C’è da riparare un tavolo?
Si vuole decorare un ambiente con piccoli oggetti in legno? Arricchire il percorso con casette per uccellini?

A tutte queste domande risponde la Falegnameria.
I ragazzi si dilettano con avvitatori e pennelli a soddisfare le richieste degli altri laboratori per rendere le aree didattiche, funzionali e sicure.

L'ovile

Nella parte alta dell’area esterna, all’ombra del grande frassino, si trova l’ovile. Un rifugio in legno che ospita un piccolo gregge di pecore Suffolk e di capre.
Divertente osservarle pascolare su e giù per la collina e correrti incontro se hai un ramo d’ulivo in mano.
Emozionante accarezzare un agnellino o vedere un capretto saltare sopra in groppa alle pecore. Ad integrare l’area c’è la porcilaia, con la zona in muratura per offrire riparo e la zona in terra dove i maiali possono simpaticamente grufolare.

Il pollaio e la coniglieria

Il Pollaio è progettato come un parco con aree di sosta in ombra, con camminamenti che permettono a chiunque di avvicinarsi agli spazi dove vivono colombe, tacchini, anatre ed oche. Accanto al pollaio c’è la Conigliera dove osservare le tecniche che adottano tanti piccoli conigli per nascondersi nelle loro tane, ma anche venire incontro con aria curiosa. I più teneri tra gli animali della fattoria si possono accarezzare nell’aula didattica all’ombra del grande salice, su panchine appositamente pensate per entrare in contatto con questi cuccioli con rispetto e attenzione.

Il paddock

Al centro dell’area esterna, in fondo al percorso pedonale oltre la serra e l’orto ci si affaccia ad un’area aperta e panoramica: è la zona dei paddock dove vivono asini e cavalli nella stagione estiva.

Ampio spazio per muoversi, posto ideale per poterli osservare, accarezzare, imparare i loro nomi, dargli una manciata di fieno e perché no, prendere capezza e longhina e offrirgli un pascolo d’erba fresca nei prati circostanti

La scuderia e
il maneggio

Nella parte bassa dell’area esterna, verso il bosco, si trovano le scuderie: spazi per ospitare asini e cavalli nella stagione invernale.
Fienile, longhine, capezze, attrezzi per la pulizia, tutto fruibile con i nostri ospiti e con i visitatori esterni.
Il maneggio di fronte, un tempo usato per l’equitazione, oggi è uno spazio strutturato per attività outdoor e fondamentale per far sgambare i nostri equidi.